Integratori di zinco: come aiutano il tuo sistema immunitario?

image

Integratori di zinco: come aiutano il tuo sistema immunitario?

 Lo abbiamo scritto anche in un recente articologli integratori di zinco, in Uzbekistan, sono stati promossi come possibile alleato nella lotta al Covid-19. Le ricerche per l’evidenza scientifica sono ancora in corso, mentre è noto che lo zinco sia un immunomodulatore naturale, in grado di sostenere e aiutare il sistema immunitario. Soprattutto in combinazione con la vitamina C, è capace di innescare una sinergia tale da alzare le difese contro gli attacchi esterni, potenziando quindi il nostro sistema immunitario. Ma oltre agli integratori di zinco che possiamo trovare in farmacia, esistono alimenti in grado di rifornirci di questa sostanza?

Integratori di zinco naturali

 Come possiamo nutrirci, in modo che lo zinco sia sufficiente alla nostra dieta quotidiana?
La concentrazione maggiore di zinco è presente nelle ostriche, che non sono però un alimento comune sulle nostre tavole. Anche il pesce in generale è ricco di zinco, così come le carni rosse e l’uovo. Tra i vegetali, invece, troviamo in testa cereali integrali, frutta secca e semi oleosi, ma da questi alimenti l’organismo fa generalmente più fatica ad assorbirlo. In diverse proporzioni, è piuttosto facile dunque trovare lo zinco nei cibi di più ampia diffusione.

Una carenza di zinco è un problema così grande?

Una carenza di zinco può portare a un abbassamento delle difese immunitarie, permettendo così a infezioni e infiammazioni di farsi largo nel nostro organismo. Ma potrebbe causare anche molte altre problematiche legate alla pelle, alla vista, alla fertilità e alla memoria. Per evitarle, è sempre bene portare avanti una dieta bilanciata che sia ricca di tutti i nutrienti necessari o, comunque, utilizzare degli integratori che aggiungano le sostanze che ci mancano. Come fare, però, per capire di quali sostanze abbiamo bisogno? A volte, esagerare in un senso o nell’altro può avere conseguenze anche gravi.

Un test per scoprire di più sul tuo sistema immunitario

Basta un test, fatto comodamente a casa tua, per ricevere dal nostro specialista le informazioni personalizzate per il tuo sistema immunitario. In questo modo, potrai modulare il tuo stile di vita e bilanciare ciò che manca e dovresti integrare, oppure evitare ciò che ti danneggia. A seconda della tipologia di test che sceglierai, potrai ottenere informazioni approfondite sulla tua risposta immunitaria e il livello di eventuali infiammazioni che sono presenti nel tuo organismo. Scopri nel dettaglio, nella PAGINA DEDICATA, le caratteristiche di ciascun test, elaborato in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Tag: integratori di zinco